Funzionigramma
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE DI ISTITUTO
a.s. 2023/2024
PREMESSA
L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni: “chi fa - cosa”
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto/Commissario straordinario, Collegio Docenti, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.
Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una gestione diffusa e partecipata. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituzione Scolastica con i relativi incarichi. Si differenzia dall’organigramma poiché, alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.
DIRIGENTE SCOLASTICO: prof. Mauro Mangano
· Assicura la gestione unitaria dell’Istituzione e rappresenta legalmente l’Istituto
· È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati dei servizi
· Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia e trasparenza
· Promuove interventi che assicurino la qualità dei processi formativi con particolare attenzione alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
· Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene ed agevola lo sviluppo dei processi formativi e dei progetti didattici e innovativi dell’Istituto
· Costruisce un clima di lavoro positivo per sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione didattica e metodologica dei docenti
· Garantisce un efficace livello di comunicazione tra gli organismi scolastici, favorisce la circolazione delle informazioni, il confronto delle idee e la collaborazione
· Favorisce la cultura e la pratica della valutazione come strumento di miglioramento della scuola
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Docente con funzione vicaria: Salvatore Catalano
Funzioni:
Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento, impegni istituzionali o ferie, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno.
Sono inoltre delegate le seguenti funzioni:
· Supportare il Dirigente Scolastico per l’organizzazione della flessibilità dell’orario didattico;
· Vigilare sullo svolgimento delle attività didattiche e segnalazione delle criticità al D.S.;
· Collaborare nel controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto;
·Mantenere rapporti stabili con il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi e con gli Uffici di Segreteria in merito allo svolgimento delle attività, dei progetti e dell’organizzazione interna dell’Istituto;
·Raccordarsi con il gruppo PTOF in merito alle nuove procedure relative all’organizzazione didattica, la progettazione, l’innovazione, la valutazione d’istituto e il funzionamento del sistema scuola;
·Gestire richieste, autorizzazioni, permessi permanenti di entrata posticipata e uscita anticipata degli studenti pendolari;
·Gestire le comunicazioni Scuola-Famiglia;
· Concedere assemblee di classe e raccogliere i relativi verbali;
· Accogliere i nuovi Docenti e fornire prime indicazioni sui programmi e sulle classi, informative sul PTOF e Regolamento d’istituto, Registro elettronico;
· Fornire ai Docenti materiali utili alla gestione interna delle attività d’Istituto;
· Coordinare e organizzare il buon funzionamento del registro elettronico e la sua implementazione, nella cura tra i vari segmenti (docenti/famiglie/segreteria).
· Formare i docenti sul funzionamento del registro elettronico;
· Collaborare con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;
· Partecipare alle riunioni di staff indette dal Dirigente scolastico;
· Curare le comunicazioni e autorizzazioni riguardanti i Docenti;
· Pubblicare su area riservata materiale per Docenti-Consigli di classe, autorizzato dal D.S.;
· Gestire l’attività dei Docenti delle risorse aggiuntive per attività di potenziamento.
2° Collaboratore, supporto alla dirigenza: Maria Marletta
Funzioni:
· Sostituire in caso di assenza del Dirigente Scolastico e del Vicario;
· Attività di supporto organizzativo e didattico al Dirigente Scolastico;
· Vigilanza sullo svolgimento delle attività didattiche e segnalazione delle criticità al D.S;
· Collaborare al controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto e delle norme sulla Sicurezza;
· Partecipare alle riunioni di staff indette dal Dirigente scolastico;
· Collaborare con il Vicario: in merito alle nuove procedure relative all’organizzazione didattica, la progettazione, l’innovazione, la valutazione d’istituto e il funzionamento del sistema scuola;
· Autorizzare richieste di permessi di entrata posticipata e uscita anticipata degli studenti;
· Gestire i rapporti Scuola-Famiglia;
· Accogliere i nuovi Docenti e fornire loro le indicazioni necessarie;
· Gestire il personale ATA in servizio nel plesso di via Cellini.
COLLABORATORI FIDUCIARI DI PLESSO/ORDINE DI SCUOLA
Castagnola: Santa Laviano (Responsabile Plesso); Santa Laviano (Infanzia); Grazia Maria Riolo (Primaria), Alessandra Bryant-Barrett (Sec. I grado)
Cellini: Maria Marletta (Responsabile Plesso); Nunzia Zappalà (Infanzia); Mariagrazia Costanzo (Primaria), Maria Marletta (Sec. I grado)
Fantasia: Beatrice D'Amico (Responsabile Plesso); Rosaria Carrivale (Infanzia); Beatrice D'Amico (Primaria),
Zia Lisa: Mario Zito (Responsabile Plesso); Serena Condorelli (Sec. I grado), Marzia Mongioì (Sec. II grado);
Funzioni:
· Sostituire in caso di assenza del Dirigente Scolastico, del Vicario e dei docenti collaboratori;
· Autorizzare, permessi di entrata posticipata e uscita anticipata degli studenti;
· Curare le comunicazioni con studenti e genitori;
· Supervisionare al regolare svolgimento delle attività didattiche e segnalare le criticità al D.S;
· Collaborare al controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto e norme sulla sicurezza;
· Partecipare alle riunioni di staff indette dal Dirigente scolastico;
· Collaborare al controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto e delle norme sulla Sicurezza;
· Partecipare alle riunioni di staff indette dal Dirigente scolastico;
· Controllare l’osservanza del divieto di fumo nei locali scolastici;
· Controllare le comunicazioni di servizio firmate per presa visione dal personale destinatario;
· Custodire le attrezzature, i sussidi didattici e i laboratori del plesso
FUNZIONI STRUMENTALI
Area 1 Gestione PTOF - Rendicontazione - Valutazione: Serena Condorelli
Funzioni:
· Revisionare, Integrarne e aggiornare annualmente il PTOF, in collaborazione con il D.S. e le FF. SS.;
· Controllare la coerenza interna delle linee d’indirizzo per l’elaborazione del PTOF e i Progetti proposti;
· Raccogliere dati, analizzare e rendicontare sui risultati delle attività/progetti previsti dal PTOF;
· Partecipare alle riunioni di staff indette dal Dirigente scolastico;
· Curare la pianificazione, attivazione, monitoraggio e revisione delle nuove procedure per l’organizzazione didattica;
· Individuare le criticità con proposte di soluzioni;
· Collaborare con la Vicepresidenza per l’organizzazione delle attività dei docenti dell’organico potenziato e il buon funzionamento delle procedure didattico/organizzative;
· Monitorare le esigenze delle varie componenti scolastiche e collaborare con i vari organismi della scuola;
· Coordinare la progettazione curricolare ed extracurricolare per garantire un proficuo e continuo processo di collegamento fra i tre indirizzi di scuola;
· Predisporre il materiale per i dipartimenti, relativamente alle attività connesse allo sviluppo e alle integrazioni dei curricoli in collaborazione con i dipartimenti;
· Predisporre una sintesi del Piano (brochure pubblicitaria);
· Individuare e predisporre modalità di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle priorità, ai punti di forza e di debolezza, emersi nel RAV per pianificare ipotesi di miglioramento in raccordo con il gruppo di Autovalutazione (NIV);
· Attivare percorsi di analisi dei processi e delle azioni attivati nel Piano di Miglioramento, in collaborazione con il gruppo di Autovalutazione (NIV);
· Collaborare col D.S. e il D.S.G.A., i docenti collaboratori e i docenti tutti per favorire la realizzazione delle attività previste dal PTOF;
· Partecipare alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel PDM;
Area 2 Rapporti con il territorio, comunicazione, Progetti e finanziamenti esterni: Mario Zito
Funzioni:
· Coordinare tutti i progetti che vengono proposti alla scuola da Enti esterni;
· Realizzare procedure formalizzate per lo svolgimento delle attività relative alla propria area d’intervento per la costituzione di un archivio digitale e per la diffusione di buone pratiche;
· Partecipare agli incontri di staff della Dirigenza Scolastica per la realizzazione di progetti di miglioramento, di percorsi formativi innovativi e di eventi artistico-culturali;
· Proporre al primo Collegio Docenti utile, l’approvazione, anche a ratifica, dei progetti cui la scuola intende partecipare;
· Selezionare le attività di progettazione verificandone la coerenza con gli obiettivi del PTOF e delle priorità d’Istituto;
· Organizzare materiale divulgativo e informativo di facile accesso per inserimento sul sito
Area 3 Innovazione ambienti di apprendimenti, utilizzo strumenti digitali: Alba Curiale ed Erminia Raciti
Funzioni:
· Supporto e coordinamento delle innovazioni didattiche,
· Supporto alle attività didattiche che utilizzano tecnologie,
· Coordinamento delle trasformazioni degli ambienti di apprendimento
Area 3 Coordinamento attività artistiche: Sonia Giardina
Funzioni:
· Coordinamento delle attività artistiche di tutti gli ordini di scuola
Area 3 Inclusione e promozione della cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze: Emanuela Montalto, Gabriella Piccione, Valentina Rinaldi
Funzioni:
· Convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, nel caso di delega del Dirigente Scolastico;
· Collaborare con il dirigente scolastico e il GLH d’Istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;
· Organizzare e programmare gli incontri tra ASP, scuola e famiglia;
· Partecipare agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale, con gli operatori sanitari;
· Fissare il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;
· Coordinare il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;
· Gestire i fascicoli personali degli alunni diversamente abili;
· Gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;
· Favorire i rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale;
· Richiedere, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari;
· Promuovere le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento.
Area 4 Orientamento e continuità: Anna Scuderi, Antonella Bruno
Funzioni:
· Predisporre materiali informativi;
· Informare i genitori degli studenti di terza classe della Secondaria di 1° grado e incontrare gli studenti;
· Offrire consulenza individuale attraverso colloqui su prenotazione;
· Organizzare iniziative di "Scuola-aperta", in cui genitori e studenti intenzionati all'iscrizione ricevono da docenti e da studenti il materiale informativo e chiarimenti sull’offerta formativa, sulla didattica e sul funzionamento della scuola;
·Organizzare e coordinare stage orientativi: partecipazione diretta degli studenti in stage a una giornata di lezione nelle classi del 1° biennio;
·Organizzare incontri coi genitori e gli studenti neo iscritti per informazioni utili all'inserimento nella scuola.
· Promuovere e organizzare le attività volte a: costruire un sistema duraturo di relazione e di collaborazione tra la scuola, le università e il mondo del lavoro;
· Rendere consapevoli gli studenti dei percorsi formativi e lavorativi in rapporto al loro bilancio di competenze, con una maggiore conoscenza di sé e del proprio progetto e capacità di rapportare le proprie conoscenze e competenze con l’offerta formativa e di lavoro;
· Intervistare gli alunni per monitorare i risultati del primo anno di frequenza universitaria (PDM)
· Curare l'orientamento degli studenti in ingresso e quindi i rapporti con i docenti dei vari ordini di scuola;
· Curare la produzione di materiale informativo sull'istituto e pianificare gli incontri con l'utenza;
· Organizzare incontri in presenza o a distanza con le altre Istituzioni presenti sul territorio;
· Progettare e coordinare attività di accoglienza finalizzate a fornire agli alunni: informazioni su una corretta fruizione delle risorse della scuola (spazi e servizi); occasioni di socializzazione all'interno del gruppo-classe e per classi aperte; conoscenze corrette sui loro diritti e doveri.
· Fornire consulenza e svolgere attività di accompagnamento per alunni in difficoltà;
· Coordinare incontri tra docenti di ordini di scuola diversi;
· Monitora i risultati degli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro.
AREA DIDATTICA
Docenti coordinatori di tutte le classi e sezioni
Funzioni:
· Coordinare i lavori del Consiglio di classe;
· Istruire le riunioni e predisporre la discussione dei punti all’o.d.g., eventualmente integrandoli in base alle specifiche necessità della classe;
· Controllare la redazione del verbale di ogni seduta secondo i punti all’odg e curarne la tenuta (caricamento sul registro elettronico);
· Coordinare le strategie d’intervento, in coerenza con le priorità d’Istituto sollecitando, se necessario, l’attivazione di interventi didattici ed educativi specifici da parte del Consiglio di classe;
· Monitorare la situazione disciplinare degli studenti e proposta al Consiglio di classe delle sanzioni disciplinari previste;
· Contattare le famiglie degli studenti per le assenze prolungate, i ritardi ripetuti, il comportamento scorretto e l’eventuale scarso impegno degli studenti e informativa alle famiglie sulla possibilità di non ammissione allo scrutinio a causa dell’elevato numero di assenze;
· Informare gli studenti sulle norme di evacuazione in caso di emergenza ed assegnare loro gli incarichi previsti;
· Raccordarsi con il Dirigente scolastico in merito a situazioni particolarmente problematiche;
· Curare la tempistica dei PDP e/o PEI;
· Segnalare al referente del ri-orientamento dei casi di disagio scolastico, possibile abbandono o trasferimento;
· Nelle classi prime: contattare con maggiore frequenza famiglie e colleghi in merito all’andamento didattico-disciplinare degli alunni;
· Nelle classi quinte dei licei: coordinare le attività relative alle simulazioni, informativa ai colleghi dei risultati conseguiti, predisposizione del documento del consiglio di classe;
· Curare e raccogliere in maniera ordinata la documentazione di classe: programmazioni, documenti di valutazione, relazioni utili a favorire il monitoraggio dei processi alle FF.SS. al PTOF;
· Presiedere, come delegato nei casi di assenza del DS, le riunioni del C.d.C;
· Fornire ogni utile informazione ai colleghi supplenti nel loro inserimento nella classe;
·Presiedere gli incontri con le famiglie e, nella fase collegiale, illustrare l’andamento didattico e comportamentale della classe;
· Convocar, a nome del C.d.C., i genitori per un colloquio individuale riportando ad essi le valutazioni dei docenti, in presenza di alunni con carenze di profitto;
· Operare in costante rapporto con le famiglie e con i servizi del territorio per svolgere funzioni di orientamento e tutoring degli allievi in difficoltà;
·Coordinare la predisposizione di comunicazioni del C.d.C. alle famiglie, controllandone la completezza e correttezza;
·Chiedere l’intervento del DS o la convocazione del C.d.C. straordinario per problematiche relative agli studenti
Docenti coordinatori di dipartimento:
Funzioni:
Il dipartimento è inteso come luogo di produzione culturale, di confronto, della condivisione e della comunicazione intersoggettiva partecipata.
Il coordinatore:
· Presiede le riunioni di dipartimento;
· Coordina le attività di progettazione educativo-didattica sulla base di una mappatura dei bisogni dell’utenza;
· Favorisce occasioni di ricerca attorno ai temi di rilevanza professionale;
· Agevola la gestione delle attività di progettazione accogliendo proposte, in coerenza con le linee d’indirizzo del PTOF;
· Delinea tempi e modi di svolgimento delle attività modulari e delle UDA interdisciplinari, favorendo la didattica per competenze;
· Promuove la conoscenza delle scelte della scuola e la diffusione di buone pratiche;
· Elabora test e prove d’ingresso comune in ingresso e in uscita;
· Progetta e organizza interventi di recupero a livello d’istituto con il supporto delle risorse aggiuntive dell’organico dell’autonomia;
· Compara gli esiti della progettazione e l’efficacia dei processi;
· Raccoglie e presenta verbali e documentazione delle attività svolte ai responsabili dell’Archivio digitale (Repository).
Animatore digitale:
Funzioni:
· Coordinare il processo di digitalizzazione della scuola;
· Organizzare attività e laboratori per la diffusione della cultura Digitale;
· Coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel Piano triennale dell’offerta formativa.
· In particolare si occupa di:
FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Team Digitale:
Funzioni:
· Elaborare progetti d’Istituto e di rete basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali;
· Fornire ai docenti informazioni inerenti corsi di formazione sulle nuove tecnologie (LIM, programmi innovativi, WIFI…);
· Promuovere e favorire la partecipazione a concorsi a tema sulle nuove tecnologie;
· Collaborare con l’animatore digitale per organizzare attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD;
· Collaborare per individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.);
· Collaborare per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti;
· Promuovere e realizzare in collaborazione con l’A. D. la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica e la creazione di soluzioni innovative.
Gruppo di Autovalutazione e autanalisi di istituto - N.I.V.
Coordinamento:
Componenti:
Funzioni:
· Effettuare il processo di autoanalisi ossia l'indagine del sistema scuola, attraverso la compilazione del Rapporto di Autovalutazione e la predisposizione del Piano di Miglioramento con definizione di obiettivi di processo da perseguire e relative azioni innovative;
· Aggiornare annualmente il RAV;
· Collaborare con i dipartimenti di materia;
· Monitorare, verificare e valutare gli esiti delle azioni di miglioramento e la conformità dei risultati rispetto agli obiettivi;
· Adottare procedure di governo, di verifica e di controllo interno ed esterno e dell’attività complessiva di gestione, allo scopo di individuare le aree di debolezza e di problematicità, in un’ottica di miglioramento progressivo;
· Curare gli adempimenti ministeriali (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione);
· Monitorare l’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti e ai processi individuati nel Rapporto di Autovalutazione;
· Promuovere un confronto continuo con le FF.SS e i referenti dell’INVALSI, per una costante lettura delle rilevazioni dei dati, ai fini dell’individuazione delle criticità nel processo d’insegnamento-apprendimento;
· Stabilire criteri comuni che garantiscano chiarezza, correttezza e unitarietà delle valutazioni degli apprendimento;
· Effettuare sia una valutazione dell’azione educativa sia una valutazione dell’organizzazione scolastica, per la realizzazione di un clima positivo e motivante incentrato sul confronto e sulla condivisione delle scelte operate;
· Fornisce chiavi di lettura delle prove INVALSI nei dipartimenti interessati ed elementi di confronto con gli esiti degli scrutini intermedi e finali;
· Individuare percorsi e attivare processi positivi a favore degli allievi per dipanare le difficoltà di apprendimento;
· Iniziare la redazione del bilancio sociale della scuola, secondo una serie condivisa di indicatori;
· Gestire le attività di autoanalisi d’Istituto in sinergia con le FF.SS. raccogliendo e fornendo informazioni riguardo ai processi, sulla base dei risultati emersi dal Rapporto di Autovalutazione
· Stilare e/o aggiornare i regolamenti d’istituto da sottoporre al Consiglio di Istituto;
· Elaborare e presentare il Patto di Corresponsabilità scuola-famiglia;
REFERENTI D'ISTITUTO
Attività sportive:
Funzioni:
· Programmare e curare le attività sportive extrascolastiche;
· Organizzare manifestazioni sportive interne e/o esterne alla scuola
· Coordinare le attività inerenti la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi;
· Assicurare la funzionalità e il più ampio utilizzo delle palestre e degli impianti sportivi;
· Segnalare alla Dirigenza i disservizi;
· Inoltrare richieste di materiale alla Dirigenza su proposta del Dipartimento;
· Curare che siano rispettate le norme del Regolamento nelle palestre e negli impianti sportivi;
· Vigilare sul corretto utilizzo di impianti e materiale sportivo.
Attività artistiche e di indirizzo: liceo coreutico: Alessandro Giambirtone (liceo coreutico), Alessandro Spinnicchia (liceo musicale)
Funzioni:
Alunni BES/DSA: Anna Scuderi (Secondaria I grado), Valentina Maucieri (Secondaria II grado)
Genitori degli alunni.
Docente referente I grado: Scuderi Anna; Docente referente II grado: Mauceri Valentina;
Funzioni:
· Rilevare e registrare il numero degli alunni con BES presenti nell’Istituto;
· Esaminare le proposte per la predisposizione del P.A.I. riferito a tutti gli alunni con B.E.S. e del P.D.P. dei singoli alunni;
· Definire i criteri generali per la predisposizione del P.D.P. e del P.A.I.;
· Fornire consulenza e supporto ai docenti sulle possibili strategie/metodologie didattiche inclusive da attivare;
· Formulare proposte su questioni di carattere organizzativo, attinenti agli alunni con B.E.S.;
· Proporre l’acquisto o il comodato d’uso di attrezzature, sussidi e materiale didattico per gli alunni diversamente abili o con B.E.S;
· Monitorare e valutare il livello di inclusività nella scuola.
Biblioteca: Coordinamento:
Funzioni:
· Promuovere la lettura per favorire lo sviluppo dei diversi tipi di linguaggi e l’espressione creativa;
· Garantire l’apertura della Biblioteca per prestito e consultazione;
· Organizzare incontri in biblioteca e/o in libreria con autori, giornalisti e operatori della cultura;
· Ricercare e proporre l’utilizzo di software didattici;
· Proseguire la catalogazione e la collocazione del materiale documentario;
· Proporre nuovi acquisti per arricchire la dotazione documentaria;
· Curare la partecipazione a progetti inerenti la Biblioteca.
Bullismo e cyberbullismo: Angelo Spanò
Funzioni:
· Coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e del cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia, di psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul Territorio,
· Raccoglie e diffonde le buone pratiche educative, organizzative e le azioni di monitoraggio, favorendo così l’elaborazione di un modello di epolicy d’istituto,
· Svolge compiti di supporto al dirigente scolastico, collaborare per la revisione/stesura del Regolamento d’istituto e di documenti (PTOF, PdM, Rav), che devono contenere le misure atte a prevenire e contrastare il problema;
· E' punto di riferimento per docenti, studenti e famiglie, propone corsi di formazione al Collegio dei docenti, monitora i casi di bullismo e cyberbullismo, coordina i Team Antibullismo e per l’Emergenza
Internazionalizzazione: Francesca Sorce (I grado), Soraia Vinciguerra (II grado)
Funzioni:
· Coordinare proposte che consentano agli alunni di raggiungere la preparazione nella L2 necessaria a superare gli esami di certificazione e conseguire l’attestato delle competenze raggiunte;
· Coordinare attività di potenziamento delle abilità degli studenti motivati al miglioramento delle loro competenze linguistiche in L2/L3;
· Coordinare attività di verifica dell’adeguatezza della preparazione degli alunni e le modalità di svolgimento dell’esame attraverso simulazioni
della prova;
· Seguire tutto l’iter burocratico dall’scrizione agli esami;
· Promuovere e coordinare attività di scambio con l'estero.
Gite e visite guidate: Anna Pistone (Infanzia), Iolanda Peluso (Primaria), Agata Valenti (Second. I grado), Marzia D. Mongioì
Funzioni:
· Esaminare le proposte territoriali, degli OO. CC., delle rappresentanze degli studenti, rilevandone la congruenza con la programmazione e le scelte educative della scuola;
· Stilare, sulla base delle proposte acquisite, il piano delle uscite programmate per l’approvazione del Collegio e dei Consigli di classe;
· Contattare gli organi competenti per stabilire costi, orari e criteri di accesso alle strutture;
· Organizzare il calendario delle uscite.
Giornalino d'istituto:
Funzioni:
· Progettare in maniera condivisa prodotti culturali rivolti alla comunità scolastica per concorsi;
· Promuovere manifestazioni e attività di interesse degli adolescenti;
· Incentivare i processi creativi in modo da far prendere consapevolezza agli alunni delle proprie attitudini e interessi;
· Sperimentare nuove forme comunicative tipiche dell’informazione giornalistica;
· Attivare i processi di comprensione e riflessione critica attraverso il confronto tra alunni e insegnanti.
Educazione ambientale:
Funzioni:
· Gestire e contestualizzare le Linee Guida in materia di EA;
· Dare un apporto alla predisposizione del POF per produrre una progettualità di natura curriculare, strettamente legata al territorio ed alle problematiche da esso scaturenti;
· Promuovere un’azione organizzativa interna per una progettazione didattica condivisa;
· Essere punto di riferimento per la documentazione delle attività e dei progetti di EA condotti annualmente nella scuola;
· Concorrere alla circolazione della documentazione didattica pervenuta dall’esterno all’interno della scuola;
· Promuovere progetti di sostenibilità ambientale della struttura scolastica onde ridurne l’impatto ambientale.
Educazione alla salute: Salvatore Catalano
Funzioni:
· Rilevare i bisogni in relazione alla promozione di educazione alla salute in particolare sui comportamenti legati ai sani stili di vita;
· Valutare le proposte formative in tema di salute che pervengono nel corso dell’anno sia dall’interno alla scuola che dall’esterno;
· Monitorare le iniziative attivate.
Inclusione: Gabriella Piccione
Funzioni:
· Rilevare i bisogni degli alunni diversamente abili;
· Definire i criteri generali per la predisposizione del P.E.I.;
· Verificare l’efficacia degli interventi formativi realizzati;
· Formulare proposte su questioni di carattere organizzativo, attinenti gli alunni diversamente abili;
· Proporre l’acquisto o il comodato d’uso di attrezzature e/o sussidi e materiale didattico per gli alunni diversamente abili o con B.E.S.;
· Monitorare e valutare il livello di inclusività nella scuola.
Responsabili di laboratorio:
Informatica:
Scientifico:
Sala Registrazione:
Funzioni:
· Controllare l’adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche, nell’ottica dell’innovazione degli ambienti formativi e di apprendimento(PDM)
· Formulare, sentite le richieste dei colleghi, un orario di utilizzo del laboratorio;
· Controllare periodicamente il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, segnalando guasti e anomalie al D. S.;
· Aggiornare il regolamento interno del laboratorio (con particolare riferimento alle norme di sicurezza e di manutenzione);
· Concordare con i docenti interessati un piano di aggiornamento e acquisti di materiali;
· Effettuare una ricognizione inventariale del materiale contenuto nel laboratorio, in collaborazione con il DSGA;
· Verificare e monitorare l'utilizzo di laboratori da parte dei docenti, degli alunni e delle classi;
· Verificare e controllare, alla fine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento delle attrezzature presenti nel laboratorio.
LAN d'istituto:
Funzioni:
· Gestire il sistema informatizzato dell’Istituto secondo quanto disposto dal disciplinare tecnico in materia di misure minime sulla sicurezza informatica;
· Gestire le dotazioni tecnologiche e i sistemi hardware presenti a scuola;
· Custodire e, ove necessario, tenere copia delle credenziali di autenticazione informatica gestite;
· Gestire i supporti di memorizzazione e la manutenzione hardware;
· Verificare periodicamente l’efficienza dei sistemi tecnici adottati;
· Collaborare per quanto di competenza alla redazione/aggiornamento delle policy e misure di sicurezza applicabili nei confronti dei sistemi gestiti;
Legalità e parità di genere: Claudia Urzì
Funzioni:
· Diffonde iniziative (bandi, progetti, attività promosse da enti esterni),
· Partecipa ad iniziative promosse dal Ministero,
· Collabora con il referente per il bullismo e cyberbullismo per tutti gli aspetti legali e con il coordinatore per l’educazione civica,
· Realizza specifiche attività di prevenzione e di recupero degli studenti più a rischio,
· Cura e promuove le attività di formazione,
· Documenta e diffonde le buone pratiche, in stretta e diretta collaborazione con il D.S. per promuovere nella scuola una cultura sociale fondata sui valori della giustizia, della democrazia, della tolleranza.
Prevenzione del disagio e della dispersone scolastica: Alessandra Giammello, Lucia D’Aquila (OTP),
Funzioni:
· Rilevare i bisogni di integrazione e di recupero, le esigenze degli alunni e delle famiglie e predisporre un piano d’intervento per garantire a ognuno il successo scolastico;
· Gestire i rapporti con gli enti territoriali e le associazioni che si occupano di prevenzione e di inclusione;
· Offrire supporto agli studenti e alle famiglie in caso di percorsi scolastici o relazionali difficili;
· Offrire supporto ai docenti in caso di alunni con bisogni educativi speciali;
· Coordinare e organizzare le attività afferenti gli alunni disabili, ai DSA e ai BES, interfacciandosi con gli Enti Istituzionali a ciò preposti;
· Occuparsi dell’accoglienza, inclusione ed inserimento alunni stranieri;
· Contattare le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la continuità educativa;
· Promuovere, divulgare e monitorare i progetti attivati nell’istituto, inerenti l’inclusione scolastica e il benessere degli studenti;
· Coordinare le attività relative alla gestione dello sportello ascolto;
· Curare i contatti con gli operatori sociali e i servizi specialistici;
· Raccogliere segnalazioni, da parte dei coordinatori di classe, di alunni non frequentanti o con frequenza non regolare, con particolare attenzione agli alunni in età dell’obbligo;
PCTO: Mario Marco Mangione
Funzioni:
· Attivare progetti di alternanza scuola-lavoro per le classi del triennio;
· Progettare tutte le fasi del percorso di alternanza e fare proposte ai consigli di classe e ai dipartimenti disciplinari;
· Presentare un piano preventivo delle attività;
· Attivare collaborazioni con enti del territorio e curarne i rapporti;
· Partecipare a iniziative esterne di formazione e alle reti di scuole;
· Monitorare e rendicontare i risultati dell’attività svolta;
· Predisporre documenti: per archivio, per data base, per fascicolo personale studente, per consigli di classe;
· Supervisionare portfolio studente;
· Progettare, coordinare, e concordare con i tutor aziendali l’attuazione del progetto di Alternanza;
· Raccogliere i dati dell’esperienza di Alternanza fatto in azienda dagli utenti;
· Monitorare il percorso dell’alunno, in accordo con il tutor aziendale;
· Effettuare la valutazione finale dei percorsi di Alternanza;
· Curare dei rapporti con gli Enti esterni per promuovere e dare visibilità all’indirizzo.
Sito web:
Funzioni:
· Aggiornare e ottimizzare il sito in tutte le sue parti;
· Curare l’aggiornamento di tutte le sezioni correnti e non;
· Caricare la modulistica docenti in area riservata su richiesta di commissioni/gruppi di lavoro;
· Pubblicare su richiesta dei docenti materiale didattico;
· Pubblicare ogni documento amministrativo che necessiti di pubblicità oltre quelle dell’albo on line e della trasparenza;
· Tenere rapporti con il Provider su cui è ospitato il sito scolastico;
· Segnalare in tempo utile all’Amministrazione le scadenze di rinnovo del dominio.
Comunicazione e pubblicità/Social: Sonia Giardina
Funzioni:
· Documentare le attività della scuola con foto e/o video;
· Curare la pubblicazione di attività ed eventi sui canali social della scuola e sul sito scolastico;
· Curare la pubblicazione di attività ed eventi sui giornali e/o altri media locali (NewSicilia, …)
· Coordinare la redazione di articoli e/o report delle attività d’istituto
Musica I grado:
Funzioni:
·Collaborare con i docenti Funzione Strumentale Area 3, attività musicali;
·Promuovere la diffusione della cultura e la crescita delle competenze musicali negli alunni della scuola secondaria di I grado e della scuola primaria, orientandoli verso percorsi di eccellenza;
·Promuovere un percorso di orientamento Musicale (strumentale e vocale) a partire dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria;
·Coordinare l’attività musicale e corale degli alunni di scuola secondaria di I grado e della scuola primaria;
·Coordinare iniziative di partecipazione degli alunni a manifestazioni musicali, anche interne, sia come esecutori che come spettatori;
·Curare la tenuta dei Laboratori Musicali nei plessi di servizio.
COMMISSIONI TECNICHE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Mensa:
Funzioni:
· Fungere da collegamento tra utenza e titolare del Servizio per le diverse richieste e osservazioni che provengono dall’utenza stessa;
· Operare un monitoraggio dell’accettabilità del pasto e della qualità del servizio attraverso idonei strumenti di valutazione;
· Segnalare al D.S. eventuali disfunzioni o irregolarità osservate;
· Raccogliere le osservazioni inerenti la mensa scolastica provenienti dai genitori o insegnanti o altro personale (dispensatori, operatori scolastici) anche in merito al gradimento dei pasti somministrati e alla corretta somministrazione dei pasti alternativi (concordati con le dietiste del Comune) per i bambini intolleranti o con particolari problemi alimentari.
Orario:
Funzioni:
· Elaborare la proposta di orario per l’anno scolastico tenendo conto delle priorità didattiche individuate dal Collegio dei Docenti, del monte ore assegnato a ciascun docente e delle scelte organizzative e di gestione del personale effettuate dal Dirigente Scolastico;
· Organizzare la distribuzione delle ore di attività alternativa alla Religione Cattolica;
· Effettuare le modifiche dell’orario in tutte le situazioni in cui intervengono eventi o attività speciali che richiedono una modifica della distribuzione delle ore tra le diverse discipline.
Continuità: Infanzia: Giuseppina basilotta, Rosaria Carrivale, Rosella Frazzetta, Luigina Catania, Anna Pistone, Santa laviano; Primaria: Michela Barbagallo, Agata Catania, Mariagrazia Costanzo, Giovanna marletta, Iolanda Peluso, Grazia Maria Riolo; Secondaria I grado: Serena Condorelli, Alessandra Giammello, Claudia Fucile, Grazia Impellizzeri, Joanna Moschella, Anna Scuderi
Funzioni:
· Predisporre materiali informativi;
· Informare i genitori degli studenti delle classi di passaggio d'ordine scolastico e incontrare gli studenti;
· Offrire consulenza individuale attraverso colloqui su prenotazione;
· Organizzare iniziative di "Scuola-aperta", in cui genitori e studenti intenzionati all'iscrizione ricevono da docenti e da studenti il materiale informativo e chiarimenti sull’offerta formativa, sulla didattica e sul funzionamento della scuola;
·Organizzare e coordinare stage orientativi: partecipazione diretta degli studenti in stage a una giornata di lezione nelle classi del 1° biennio;
·Organizzare incontri coi genitori e gli studenti neo iscritti per informazioni utili all'inserimento nella scuola.
· Promuovere e organizzare le attività volte a costruire un sistema duraturo di relazione e di collaborazione tra la scuola, le università e il mondo del lavoro;
· Rendere consapevoli gli studenti dei percorsi formativi e lavorativi in rapporto al loro bilancio di competenze, con una maggiore conoscenza di sé e del proprio progetto e capacità di rapportare le proprie conoscenze e competenze con l’offerta formativa e di lavoro;
· Intervistare gli alunni per monitorare i risultati del primo anno di frequenza universitaria (PDM)
· Curare l'orientamento degli studenti in ingresso e quindi i rapporti con i docenti dei vari ordini di scuola;
· Curare la produzione di materiale informativo sull'istituto e pianificare gli incontri con l'utenza;
· Organizzare incontri in presenza o a distanza con le altre Istituzioni presenti sul territorio;
· Progettare e coordinare attività di accoglienza finalizzate a fornire agli alunni: informazioni su una corretta fruizione delle risorse della scuola (spazi e servizi); occasioni di socializzazione all'interno del gruppo-classe e per classi aperte; conoscenze corrette sui loro diritti e doveri.
· Fornire consulenza e svolgere attività di accompagnamento per alunni in difficoltà;
· Coordinare incontri tra docenti di ordini di scuola diversi;
· Monitora i risultati degli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro.
Esami di maturità:
Funzioni:
· Tenersi aggiornati sulla normativa vigente e su quella emanata ogni anno dagli organi competenti, informando i docenti e gli alunni interessati;
· Verificare che tutti gli adempimenti propedeutici all’esame di stato siano compiuti nei tempi e nei modi corretti;
Cosa fanno le segreterie
Le segreterie scolastiche sono responsabili della regolarità e del buon esito delle procedure di esame. Devono essere in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze dei componenti delle commissioni durante ogni fase del complesso procedimento di formazione delle commissioni di esame.
In particolare, le segreterie sono tenute a:
· Fornire a tutti i docenti e dirigenti interessati, le informazioni necessarie per la corretta compilazione delle domande di partecipazione alle commissioni di esame sul sito del Ministero (Mod. ES-1);
· Verificare la correttezza e la completezza dell’elenco degli indirizzi di esame che ogni anno scolastico viene pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca sul proprio sito;
· Inviare online i modelli compilati a cura del Dirigente Scolastico, con i dati relativi alle proposte per la costituzione delle commissioni degli esami di Stato (mod. ES-0) e i modelli con i quali sono comunicati i nominativi dei Commissari interni, individuati in seno ad ogni Consiglio di Classe (mod. ES-C);
· Fornire informazioni ai soggetti esterni che sono stati assegnati dall’Incarico Speciale Esami di Stato all’Istituto scolastico territorialmente competente, per sostenere l’esame da privatista;
· Predisporre le tabelle dei compensi dovute ai componenti delle commissioni di esame
INVALSI:
Funzioni:
· Coordinare le attività organizzative e di inserimento dati;
· Curare la restituzione esiti al Collegio;
· Curare le comunicazioni con l’INVALSI e la condivisione con i docenti di tutte le informazioni relative al SNV;
· Coadiuvare il D. S. nell’organizzazione delle prove;
· Coordinare la distribuzione, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e le schede – alunni;
· Fornire le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove;
· Collegarsi periodicamente al sito dell’Invalsi per scaricare note informative relative al SNV;
· Visionare scadenze e calendario attività e informare tempestivamente il D.S. e i docenti delle classi coinvolte nelle prove;
· Curare i contatti con l’assistente amministrativo incaricato delle rilevazioni Invalsi;
· Aggiornare i docenti sulle informazioni fornite dall’Invalsi in merito alle modalità di somministrazione e correzione delle prove;
· Analizzare il report pubblicato dall’INVALSI e confrontare con gli esiti della valutazione interna in collaborazione con la commissione;
· Coordinare l’autovalutazione al fine di leggere ed interpretare correttamente i risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema e il processo di miglioramento;
· Informare il Collegio dei Docenti su: risultati, confronto in percentuale dei risultati della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione;
· Curare la pubblicazione dei materiali prodotti da inviare al Responsabile sito Web per l’archiviazione dei dati rilevati.
Gruppo di lavoro a supporto della F.S. Area 1 - PTOF: Coordinatore: Serena Condorelli (F.S.); Componenti:
Funzioni:
· Collaborare alla revisione, integrazione, aggiornamento del PTOF;
· Predisporre le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo con la commissione di supporto;
· Curare la documentazione relativa alla partecipazione degli studenti e/o dei docenti ad eventi ed attività didattiche pomeridiane;
· Operare in sinergia con le altre FF.SS., i referenti dei singoli progetti, i direttori dei dipartimenti, e i responsabili delle commissioni;
· Svolgere un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali;
· Promuovere e sostenere azioni di cooperazione didattico professionale tra i vari ordini di scuola.
· Contribuire a sviluppare una visione unitaria dei valori educativi condivisi dall’intera comunità scolastica;
· Coordinare le attività volte all’ampliamento dell’offerta formativa (manifestazioni sul territorio);
· Stilare lo stralcio del PTOF per l’utenza e ai fini della promozione dell’Istituto;
· Predisporre, a conclusione dell’anno scolastico, una relazione di verifica dell’efficacia degli interventi progettuali realmente realizzati nonché dei punti di criticità e di forza (si prevede l’utilizzo di un format)
Gruppo di lavoro a supporto della F.S. Area 1 - Progetti:
Funzioni:
· Coordinare i progetti curriculari ed extra curriculari;
· Promuovere, coordinandosi con il D.S., i progetti coerenti con il PTOF provenienti da enti o organizzazioni esterne;
· Curare che tutti i progetti siano presentati agli organi collegiali (Collegio Docenti e Commissario Straordinario) per l’approvazione anche a ratifica e che gli stessi siano inseriti nel PTOF sia ad inizio d’anno che nei successivi aggiornamenti;
ORGANISMI
Commissione elettorale:
Funzioni:
· Coordinare e organizzare elezioni annuali (Rappresentanti dei genitori/studenti di classe e d’Istituto)
· Coordinare e organizzare elezioni triennali (Consiglio d’Istituto)
· Coordinare e presiedere le attività relative alla elezione degli OO.CC.
Comitato di valutazione: Alexandra Bryant Barrett, Santa Laviano, Maria Grazia Riolo
Funzioni:
· Esprimere parere sul superamento del periodo di formazione e di prova del personale neoassunto;
· Valutare il servizio di cui all’art. 448 del DLgs. 297/94 su richiesta dell’interessato, previa relazione del DS.
GESTIONE DELLA SICUREZZA
RSPP: Ing. Maurizio Caltabiano
Funzioni:
· Organizzare la formazione del personale scolastico alla cultura della sicurezza, al servizio antincendio, al pronto soccorso;
· Coordinare la strategia e la diffusione delle norme di sicurezza;
· Organizzare il “piano di esodo” informando tutta la comunità scolastica sulle sue modalità;
· Presiedere alle “simulazioni di esodo forzato” coinvolgendo i Vigili del fuoco e la polizia municipale;
· Controllare l’edificio per evidenziare eventuali pericoli derivanti da strutture o materiale di consumo;
· Occuparsi della razionalizzazione degli spazi e della sistemazione definitiva delle aule, dei laboratori e delle strutture esistenti nella scuola, curando altresì la funzionalità degli arredi;
· Individuare e valutare i fattori di rischio;
· Individuare ed elaborare idonee misure di sicurezza e prevenzione a tutela degli utenti;
· Curare l’organizzazione delle prove di evacuazione;
· Proporre programmi di informazione e di formazione per i lavoratori;
· Controllare e aggiornare la documentazione cartacea (certificazioni strutture, attestati personale formato ...).
· Verificare l’efficacia dei piani di esodo rispetto alla segnaletica predisposta, ai percorsi suggeriti dalle planimetrie degli ambienti, alle norme di comportamento da adottare;
· Gestire l’organizzazione dei corsi di formazione previsti per le figure sensibili designate tra tutto il personale scolastico (addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, addetti antincendio, addetti alle emergenze).
RLS: Claudia Urzì
Funzioni:
· Partecipare attivamente all'attività del servizio prevenzione e protezione, riportando le problematiche riferite dai lavoratori;
· Coordinare i rapporti fra il datore di lavoro e i lavoratori;
· Accogliere istanze e segnalazioni dei lavoratori in materia di prevenzione e protezione
Preposti:
Funzioni:
· Segnalare le emergenze e anomalie riguardanti il regolare funzionamento di impianto e struttura;
· Coordinare i lavori e la programmazione delle attività;
· Richiedere al D.S la convocazione straordinaria del gruppo per situazioni che necessitino di decisioni a breve termine.
Tutela della privacy:
Funzioni:
· Organizzare le operazioni di trattamento, al fine di rispettare le disposizioni di legge previste dal Testo Unico sulla privacy, con particolare riferimento alle misure minime di sicurezza, lettere d'incarico, disposizioni e istruzioni, informazione e consenso degli interessati, nel rispetto di quanto indicato nel documento programmatico della sicurezza;
· Verificare che tutte le misure di sicurezza riguardanti i dati personali siano applicate da tutti i soggetti incaricati del trattamento;
· Vigilare sul rispetto delle istruzioni impartite a tutti gli incaricati del trattamento dei dati personali;
· Redigere ed aggiornare ad ogni variazione l’elenco delle sedi e degli uffici in cui viene effettuato il trattamento dei dati;
· Informare prontamente il titolare di ogni questione rilevante ai fini della normativa sulla privacy