imagealt

IOS “Musco”: al via il Modello DADA per una scuola dinamica e a misura di studente

L’IOS “Angelo Musco” inaugura per la prima volta nella scuola secondaria di secondo grado il Modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento). Questa iniziativa si pone l’obiettivo di rivoluzionare il tradizionale modello scolastico, favorendo una nuova modalità di apprendimento più dinamica e centrata sullo studente. Le aule non sono più assegnate a una classe, ma diventano spazi disciplinari dedicati alle singole materie, permettendo agli studenti di muoversi tra ambienti diversificati e di sperimentare un apprendimento dinamico e coinvolgente.

"Con questa piccola rivoluzione facciamo in modo che gli ambienti siano modellati a misura delle discipline che vi si insegnano, rispecchiando di più il modello didattico dei singoli insegnanti, e gli alunni lasciano gli zaini nei loro armadietti e portano con se soltanto il materiale che gli occorre nell'ora successiva. La gestione dello spazio è fondamentale per fare vivere ai ragazzi la scuola come un luogo accogliente e a loro misura.”, afferma il prof. Mauro Mangano dirigente scolastico dell’IOS Musco.

Per completare questo innovativo modello organizzativo, il nostro Istituto ha adottato gli armadietti per il modello degli zaini leggeri. Questa soluzione consente agli studenti ridurre il peso degli zaini, migliorando il benessere e l'organizzazione quotidiana.

L’Istituto “Angelo Musco” si distingue così come un polo educativo all’avanguardia, capace di interpretare le esigenze del nuovo contesto scolastico e di rispondere ai bisogni di una generazione di studenti sempre più abituata a contesti flessibili e interattivi.

---

foto armadietti

---

foto armadietti 01

---

foto armadietti 02

---

dada

---

sala di registrazione

---

sala danza

---

foto dada