Le arti performative nel patrimonio diocesano
Il 28 e il 29 aprile 2024 si è concluso il progetto del MAB (Museo, Archivio Storico e Biblioteca diocesani) sulle arti performative nel patrimonio diocesano a cui ha preso parte il nostro Istituto grazie alla sinergia dei nostri tre licei - Artistico, Musicale e Coreutico.
Nei mesi precedenti sei alunne del Liceo Coreutico (Giulia Lagona, Marika Greco, Carola Di Pietro, Giulia Selva, Jennifer Ragusa e Maria Antonietta Vadalà) si sono esibite, insieme a sei alunni del Liceo Musicale (Asia Aiello, Marco Maiuri, Elisa Grasso, Valeria Gulisano, Emma Bauer, Riccardo Lombardo e Solaria Verrazzo), guidati dai professori Alessandro Spinnicchia e Francesco Valenzisi, in diversi luoghi all’interno del Museo Diocesano, realizzando performance finalizzate alla creazione di un videoclip (realizzato dagli alunni del Liceo Artistico indirizzo audiovisivo e multimediale Giulia Manna e Simone Mazzeo, guidati dal prof. Mario Mangione) per raccontare le bellezze del Museo Diocesano nonché l’emozione derivante dalla prestazione musicale e coreutica all’interno di un luogo prezioso come il MAB.
Il videoclip è stato presentato alla presenza dei protagonisti di tale evento nella mattina del 29 Aprile e la due giorni di incontri si è conclusa con una serie di performance di alunni dei Licei calatini e di nostri alunni del Liceo Coreutico, guidati dalle preziose insegnanti Antonella Bruno e Dominique Cavallaro. Un grazie va al nostro Dirigente prof. Mauro Mangano e ai docenti Mario Zito e Manuela Pensavalle per aver creato, coordinato e gestito il PCTO, avviando una proficua collaborazione con il MAB di Caltagirone
---
---
---