Periferia - documentario
Il nostro documentario "Periferia", realizzato dagli alunni del Liceo Artistico e del Liceo Musicale, ha vinto il primo premio al Festival Corti in Cortile 2021.
Ecco la motivazione della giuria: “Per il rigore e l’autenticità, per la coerenza con la quale si raccontano la complessità delle contraddizioni di una periferia e una condizione di disagio sociale, per la forza della denuncia senza retorica nel rispetto della molteplicità delle voci e delle testimonianze”.
Il PREMIO MIGLIORE SCUOLA SICILIANA e la MENZIONE SPECIALE come MIGLIOR DOCUMENTARIO sono stati assegnati a PERIFERIA all'XI edizione di Via Dei Corti - Festival Indipendente Di Cinema Breve.
La giuria di “Via dei Corti” nell’assegnazione del premio ha formulato la seguente motivazione: “Un docu-film appassionato ed accurato realizzato all’interno dei quartieri più disagiati della città di Catania. Un progetto culturalmente molto valido che crea un ponte tra i ragazzi, i loro sogni e la realtà che li circonda”.
Il nostro documentario ha vinto l'1 giugno 2022 la MENZIONE SPECIALE GIURIA GIOVANI al concorso FILMARE LA STORIA 2022 (ANCR).
Ecco la motivazione della giuria: "Il film ci mostra l’indagine sociale di una realtà, quella delle periferie, appunto, molto vicina ai ragazzi coinvolti. È una storia di vita e di denuncia nei confronti delle problematiche socio-politiche dei quartieri periferici della città. Emerge in modo preponderante l’importanza del dialogo, del confronto, e una gran voglia di cambiare questo mondo, così come la profondità del sentimento con cui è stato espresso il disagio e il desiderio di riscatto. Abbiamo notato grande cura nelle musiche, realizzate dagli studenti, così come nel montaggio e nelle riprese. Vogliamo premiare soprattutto la partecipazione di questi ragazzi, che hanno saputo mettere in scena un mondo a loro così vicino, scegliendo delle interviste strutturate e molto varie che dipingono un quadro completo della situazione. In quell’assenza di spazi adibiti ad arte, cultura, aggregazione loro rappresentano il desiderio per un futuro diverso e più accogliente".
il documentario è disponibile du youtube:
Un gruppo di studenti del Liceo Artistico "Musco", muniti di videocamere, racconta le contraddizioni dei quartieri di Librino, Zia Lisa, San Giorgio, Pigno e Villaggio Sant'Agata. Qui il disagio sociale si amplifica anche a causa della carenza di luoghi di aggregazione. I giovani videomaker mostrano lo stato di degrado del teatro Moncada, dell'ex Brancati e di altri luoghi abbandonati. Attraverso le testimonianze degli abitanti, emerge una forte denuncia sulle gravi carenze di questa vasta periferia dimenticata, ma anche il grande desiderio di cambiamento.
Il documentario è stato realizzato nell'ambito del progetto Monitor 440, coordinato dalla prof.ssa Sonia Giardina che ha guidato gli studenti nelle attività di ripresa e montaggio. Le musiche sono state composte dagli studenti del Liceo musicale "Musco" guidati dai proff. Verdiana Pinto e Rosario Gioeni.
Articolo sul documentario (Newsicilia)
Articolo sul documentario (Argo)