Liceo Artistico
Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti.
Il percorso del liceo artistico nell'IOS Musco si articola, a partire dal secondo biennio, in due indirizzi: Audiovisivo e multimediale e Scenografia.
Indirizzo Audiovisivo e multimediale:
L’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, in particolare, approfondisce gli aspetti storici, estetici, concettuali, espressivi e funzionali che caratterizzano i linguaggi e le tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti.
E’ previsto, per tutto il quinquennio lo studio di una lingua straniera e, all’ultimo anno, anche l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.
Durante il corso di studi, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali (nelle aree: metodologica, argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica), dovranno essere raggiunti risultati di apprendimento specifici, quali per esempio:
conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali;
cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico;
conoscere gli elementi fondamentali dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi;
conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
conoscere l’uso degli strumenti e dei materiali e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi che caratterizzano il settore di produzione;
conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.
Indirizzo Scenografia
L’indirizzo di scenografia offre una formazione estetica, artistica e creativa, in stretta relazione con le diverse discipline.
L’indirizzo recepisce una specificità disciplinare della scenografia, ormai impiegata nei diversi campi, dall’allestimento teatrale, musicale, televisivo, filmico, alla progettazione di eventi, spettacoli o mostre, dall'allestimento scenico dello spettacolo, del teatro e del cinema, all’ allestimento museale, per il commercio e i servizi.
Offre un percorso formativo volto a sviluppare competenze specifiche, quali la capacità di gestire in maniera autonoma i processi progettuali e operativi inerenti la scenografia, individuando, sia nell’analisi, sia nella produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali che interagiscono e caratterizzano la scenografia.
Lo studente, al termine del percorso scolastico, dovrà conoscere ed essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie grafico-pittoriche, plastico-scultoree e geometriche necessarie all’ideazione e alla realizzazione dello spazio scenico e alla produzione di elementi bidimensionali e tridimensionali che lo compongono, nonché di padroneggiare gli strumenti, i materiali, i dispositivi artigianali più usati, scegliendoli con consapevolezza.
Deve inoltre comprendere e saper applicare i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva, avendo consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo della progettazione e della realizzazione scenografica.
A cosa serve
Cosa si può fare dopo il liceo artistico? Questa scuola è indicata per tutti quei ragazzi che dimostrano di avere inclinazione verso le arti e i mestieri antichi e per chi ha intenzione di iscriversi alle facoltà di Discipline Artistiche, Umanistiche, o del comparto DAMS, Discipline delle Arti, della Musica, del Turismo e dell'Editoria.
Chi dopo non vuole frequentare l'università può trovare lavoro come:
- dipendente presso musei, gestione dei servizi culturali, archivi, parchi, enti locali;
- professionista nel mondo della cultura e dell'editoria, oppure nell'ambito delle arti figurative;
- decoratore, scultore, tecnico nel settore del cinema e del teatro, come addetto della scenografia, operatore di audio e video.
Inoltre è possibile lavorare come grafico, web designer, fotografo e in tutti quei settori dell'artigianato nei quali è richiesta precisione, originalità e creatività.
Frequentando, invece, l'Accademia delle BelleArti, su potenziano le competenze nella decorazione, nelle arti visive, nella moda, nella comunicazione, nella cinematografia, e si conclude il percorso specialistico del liceo artistico.
Come si fa
Si accede col diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione (in precedenza detta "licenza media", dizione che è rimasta nel linguaggio comune), necessario per l'iscrizione alla Scuola secondaria di secondo grado.
Per le iscrizioni alla prima classe del Liceo artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Discipline comuni Liceo Artistico
Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica* | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali** | 2 | 2 | |||
Storia dell'arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | |||
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | |||
Discipline geometriche | 3 | 3 | |||
Laboratorio artistico | 3 | 3 | |||
Totale |
34 | 34 | 21 | 21 | 21 |
*Matematica include Informatica al primo biennio
**Scienze naturali include Biologia, Chimica e Scienze della Terra
Liceo Artistico - Audiovisivo e Multimediale
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
-
avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
-
conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
-
conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della “contaminazione” tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
-
conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.
Questo indirizzo di studi è caratterizzato dal laboratorio audiovisivo e multimediale che ha lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale.
Propedeutico a:
La preparazione e il tipo di formazione acquisite prevedono di proseguire lo studio prioritariamente:
-
nell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) come le Accademie di Belle Arti (con numerosi corsi di laurea suddivisi nei dipartimenti: Arti visive, Arti applicate, Comunicazione Multimediale, Didattica e Restauro) o gli Istituti per le Industrie Artistiche (ISIA) rivolti ai settori del Design del prodotto, della Comunicazione e della Moda;
-
nei corsi di Discipline Artistiche istituiti presso le Facoltà Umanistiche, Lettere o Scienze della Formazione, come quelli del comparto DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), quelli di Conservazione dei Beni Culturali, di Archeologia, di Storia dell'Arte, del Turismo e dell'Editoria;
-
corsi della Facoltà di Architettura;
-
e comunque, consente di accedere a qualsiasi tipo di corso universitario.
I diplomati possono accedere inoltre a Scuole relative al Cinema, all’Animazione e al Fumetto.
L'indirizzo può consentire una possibilità di impiego nei settori dove è necessaria la presenza di competenze grafiche e creative.
Discipline di indirizzo Liceo Artistico - Audiovisivo e multimediale
Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Scienze naturali* | 2 | 2 | |||
Discipline audiovisive e multimediali | 6 | 6 | 6 | ||
Laboratorio audiovisivo e multimediale | 6 | 6 | 8 | ||
Totale |
14 | 14 | 14 |
*Scienze naturali include Biologia, Chimica e Scienze della Terra
Liceo Artistico - Scenografia
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
-
conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico dello spettacolo, del teatro e del cinema;
-
avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
-
saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
-
saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
-
saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all'esposizione (culturali, museali, etc.);
-
conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.
Propedeutico a:
La preparazione e il tipo di formazione acquisite prevedono di proseguire lo studio prioritariamente:
- nell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) come le Accademie di Belle Arti (con numerosi corsi di laurea suddivisi nei dipartimenti: Arti visive, Arti applicate, Comunicazione Multimediale, Didattica e Restauro) o gli Istituti per le Industrie Artistiche (ISIA) rivolti ai settori del Design del prodotto, della Comunicazione e della Moda;
- nei corsi di Discipline Artistiche istituiti presso le Facoltà Umanistiche, Lettere o Scienze della Formazione, come quelli del comparto DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), quelli di Conservazione dei Beni Culturali, di Archeologia, di Storia dell'Arte, del Turismo e dell'Editoria.
- corsi della Facoltà di Architettura;
- e comunque, consente di accedere a qualsiasi tipo di corso universitario.
I diplomati possono accedere inoltre a Scuole relative al Cinema, all’Animazione e al Fumetto.
L'indirizzo può consentire una possibilità di impiego nei settori dove è necessaria la presenza di competenze grafiche e creative.
Discipline di indirizzo Liceo Artistico - Scenografia
Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Chimica* | 2 | 2 | |||
Discipline geometriche e scenotecniche | 2 | 2 | 2 | ||
Discipline progettuali scenografiche | 5 | 5 | 5 | ||
Laboratorio di scenografia | 5 | 5 | 7 | ||
Totale |
14 | 14 | 14 |
*Chimica include Chimica dei materiali
Struttura responsabile
CTIC881002@istruzione.it
Telefono
Tel. 095575577