imagealt

PON AGENDA SUD - Competenze per crescere

Azioni di potenziamento delle competenze di base realizzate con l'utilizzo di metodologie attive

Tipologia

Altro

Anno

A.S. 2023/2024

Descrizione

Tale progetto, riconducibile all’azione 10.2.2 “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree
disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo”, sotto-azione 10.2.2A
“Competenze di base”, prevede azioni di potenziamento delle competenze di base realizzate con
l'utilizzo di metodologie attive, che attivino anche le motivazioni degli studenti. I moduli
riguarderanno le aree disciplinari di base, ma saranno incentrati su contenuti che consentano
un'azione interdisciplinare e l'attivazione di competenze trasversali, indispensabili alla crescita
globale dell'individuo. A tal fine l'impostazione metodologica di ciascun modulo sarà
fondamentale, perché le attività laboratoriali e il metodo cooperativo saranno funzionali alla
verifica immediata da parte degli alunni, del possesso di competenze, cioè della possibilità di
collegare i contenuti disciplinari al vissuto di ciascuno e la capacità di rielaborarli in relazione ad
esigenze concrete (compiti di realtà). Le competenze trasversali cui si mirerà, in tutti i moduli,
saranno quelle che riguardano la cultura della parità di genere e del rispetto e la cura
dell'ambiente, declinate in forme varie che possano legarsi alle esperienze quotidiane degli
studenti.

Destinatari: Gruppi classe - Classi aperte verticali
Risorse professionali interne ed esterne

Stato

In corso

Inizio

2023-09-01

Fine

2025-08-31

Obiettivi

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati
• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante
l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità,
della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali •
• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del
bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio
degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e
delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo
studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della
ricerca il 18 dicembre 2014
• valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di
sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le
organizzazioni del terzo settore e le imprese
• valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli
studenti 

Luogo

Istituto omnicomprensivo Musco

Risultati

Risultati attesi
Tali percorsi sono volti a: - Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in
particolare potenziando i livelli di base; - Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico; - Sostenere
la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative; - Promuovere la
dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello
studente.


Tag pagina: Laboratori