I polimini
I polimini nella geometria per calcolare le aree e i perimetri e per sviluppare le capacità di problem solving degli studenti attraverso attività ludiche
Tipologia
Scuola secondaria primo grado
Insegnante
Obiettivi
Gli studenti, grazie all'utilizzo dei polimini sono in grado di calcolare aree e perimetri.
Grazie ai giochi proposti migliorano le capacità di problem solving.
Argomento
Il laboratorio utilizza i polimini per avvicinare gli studenti al calcolo delle aree e dei perimetri. L'uso di questo artefatto manuale consente di migliorare le abilità di pensiero spaziale, la creatività, la risoluzione dei problemi e la concentrazione degli alunni.
Correlati
I polimini
Descrizione attivita
Lezione 1: Introduzione ai Polimini
- Presentazione dei polimini e delle loro caratteristiche
- Attività pratica: costruzione di diversi polimini utilizzando modelli. Attività di problem solving sulle diverse combinazioni possibili con i vari tipi di polimini (domino, trimino, tetramino, pentamino,...)
- Discussione guidata: confronto e analisi del lavoro svolto
Lezione 2: I pentamini
- Disegno dei 12 diversi pentamini e calcolo delle loro aree e perimetri
- Riflessione sui risultati ottenuti
Lezione 3: Problem solving
- Comporre, utilizzando i pentamini dei rettangoli con determinate caratteristiche (6x10, 12x5, ...)
- Tempo libero per utlizzare i pentamini come pezzi di un puzzle per rappresentare delle figure riconoscibili dai compagni
- Riflessione sull'attività svolta
Lezione 4: Giochi
- Sfide di gruppo con il gioco Poliminix
- Discussione guidata: strategie di problem solving utilizzate
Lezione 5: Costruzione dei polimini con la stampante 3D
- Disegno dei pentamini con Tinkercad e stampa 3D dei prodotti realizzati
- Discussione individuale: riflessione sulle capacità acquisite
Verifica
- Ogni lezione avrà esercizi di pratica valutativa
- Test scritto finale sul calcolo dell'area e del perimetro dei polimini
- Valutazione dell'attività ludica basata sul problem solving con i polimini