imagealt

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

pcto

UN GIORNO DA PROF
Il progetto si svolge in due momenti: la partecipazione degli alunni alle lezioni di Arte e
immagine, o di Educazione musicale, presso una scuola secondaria di primo grado ospitante, che consente loro di avvicinarsi dal punto di vista teorico alla professione docente; a seguire è previsto un modulo pratico in cui gli studenti fanno da tutor agli alunni della scuola secondaria di primo grado nella realizzazione di un manufatto artistico o di un progetto musicale.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· "Ente Pubblico Amministrazione (EPU AMM)
Durata progetto
· Triennale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

SCENARIO PUBBLICO: I linguaggi del corpo. Oltre le barriere per raccontare l’umanità
Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze giovanili nell’ambito della danza e della videodanza attraverso un percorso formativo che persegua l’inclusione professionale, l’integrazione tra minoranze, gruppi etnici e giovani disagiati, provi a colmare il divario sociale, contrasti la dispersione scolastica e incentivi l’occupazione giovanile nei settori culturali.
Modalità
· PCTO presso Str. Ospitante e IFS
Soggetti coinvolti
· "Ente Privato (EPV)
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

DANZA E MOVIMENTO
Il progetto mira alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole medie alle discipline coreutiche, sia come arte teatrale che come educazione al movimento. Tale progetto, svolto dai docenti di Tecnica della Danza Classica e Tecnica della Danza Contemporanea del Liceo Coreutico, vedrà coinvolti in prima persona gli alunni della classe III C che avranno la funzione di “assistenti” dei docenti di danza, in modo da essere guidati nel loro primo approccio all’insegnamento.
Modalità
· PCTO presso Str. Ospitante e IFS
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

PROGETTO “OPERA DEL MENDICANTE”
Obiettivo del presente progetto è la realizzazione di progetti artistici particolarmente mirati al coinvolgimento delle realtà dei quartieri decentrati, nella fattispecie gli studenti del Liceo Musicale saranno convolti in un’opera teatrale avente il nome “Opera del Mendicante” sul testo di John Gay adattato da Giovanni Grasso, le cui musiche originali sono state composte da giovani compositori catanesi.
Modalità
· PCTO presso Str. Ospitante e IFS
Soggetti coinvolti
· "Ente Privato (EPV)
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

CATANIA PHILARMONIC ORCHESTRA
L’ associazione “Catania Philarmonic Orchestra” propone agli studenti del liceo musicale la possibilità di partecipare ad una serie di concerti in qualità di orchestrali. Su iniziativa della stessa associazione alcuni studenti prenderanno parte in estate all’evento dal nome “Musicampeggio” come supporto pratico ed organizzativo ai docenti che terranno corsi intensivi di strumento della durata di una settimana.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· "Ente Privato (EPV)
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

SOLFEGGIO IN CONSERVATORIO
Questo progetto ha come finalità quella di introdurre gli studenti che hanno intenzione di continuare il loro percorso di studi all’ interno delle classi di solfeggio del Conservatorio, in modo da favorire preliminarmente l’adattamento a quello che sarà il contesto universitario, favorendo l'approfondimento del solfeggio e della teoria musicale in vista degli esami di ammissione in Conservatorio. Inoltre un gruppo limitato di studenti parteciperà alle esercitazioni orchestrali dell’ orchestra formata dagli studenti del Conservatorio.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· "Ente Pubblico Amministrazione (EPU AMM)
Durata progetto
· Biennale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

PORTA DELLE FARFALLE
Produzione video-fotografica per promuovere e testimoniare la creazione dell'opera di
rigenerazione urbana "Porta delle Farfalle" promossa dalla Fondazione Fiumara d'Arte.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· "Ente Privato (EPV)
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO - Federazione Nazionale Maestri del Lavoro
Temi:
1-Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro;
2-Analisi e Orientamento Mercato del Lavoro in Sicilia;
3-Garanzia Giovani (Youth Guarantee);
4-Come creare il CV Europass - europa.eu;
5-Colloquio di lavoro: cosa fare e cosa evitare;
6-L'etica professionale.
Modalità
· PCTO presso Str. Ospitante e IFS
Soggetti coinvolti
· "Ente Pubblico Amministrazione (EPU AMM)
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

GIORNATE FAI
Coinvolgimento degli studenti nelle giornate di Primavera del FAI, adozione di un monumento, servizio di guida turistica e testimonianza video fotografica dell'evento.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· "Ente Privato (EPV)
Durata progetto
· Biennale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

SPETTACOLI TEATRO STABILE DI CATANIA – PICCOLI CRITICI CRESCONO
Il progetto prevede che gli alunni assistano alla prima teatrale di alcuni spettacoli selezionati che si tengono al Teatro Stabile di Catania; il giorno successivo agli spettacoli gli studenti sono impegnati nella stesura della recensione relativa agli stessi.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· Teatro Stabile di Catania
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

LE VIE DEI TESORI
Gli studenti sono impegnati in attività di formazione e successivamente di supporto e di visite guidate al Festival “Le vie dei tesori”, che ogni anno apre alla fruizione pubblica siti di interesse artistico, scientifico, storico e naturalistico in tutta la città di Catania, per cinque week end dei mesi di Ottobre e Novembre.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· Le Vie dei Tesori Onlus
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

BIENNALE DI VENEZIA – FOSBURY ARCHITECTURE E ADELITA HUSNI-BEY
Gli studenti dell’indirizzo Scenografia del liceo artistico collaborano con l’artista internazionale Adelita Husni-Bey per la realizzazione di un’opera scenografica da mostrare alla Biennale di Architettura di Venezia, in collaborazione con la Fosbury Architecture che gestisce l’allestimento della Biennale.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· Biennale di Venezia
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

CARNEVALE DI MISTERBIANCO
Gli studenti dell’indirizzo Scenografia del liceo artistico saranno coinvolti nella realizzazione dei carri allegorici e dei vestiti dei ballerini che parteciperanno al Carnevale di Misterbianco, da sempre il Carnevale in Sicilia più simile a Venezia per eleganza e raffinatezza dei costumi.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· "Ente Pubblico Amministrazione (EPU AMM)
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL
Gli studenti sono impegnati, dal mese di Ottobre e per i mesi a seguire, nel seguire il prestigioso Festival di teatro Catania OFF Fringe Festival impegnandosi in 5 diverse attività:
- Giuria popolare degli spettacoli in concorso;
- Accoglienza nei teatri del Catania OFF;
- Documentazione foto-video delle attività;
- Laboratorio di improvvisazione teatrale;
- Laboratorio di canto.
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
· Catania OFF Fringe Festival
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZE STORICHE
Gli studenti sono impegnati nello studio e l’approfondimento delle tecniche di danza del diciannovesimo secolo. Opportunamente guidati dai docenti della compagnia, nonché dai propri tutor interni, prenderanno parte ad alcuni eventi di rilievo nazionale e internazionale (come il red carpet della Festa del Cinema di Roma).
Modalità
· PCTO presso Struttura Ospitante
Durata progetto
· Annuale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione si fonda sull’osservazione e misurazione integrata degli apprendimenti acquisiti in contesti diversi, sull’accertamento sia di processo che di risultato. Viene attribuito valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti degli studenti, infatti l’esperienza nei contesti operativi, a prescindere dai contenuti dell’apprendimento, sviluppa competenze trasversali legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona. Alla valutazione concorrono i diversi contesti, scuola e lavoro, e i diversi soggetti, docenti, formatori e studenti, e si concretizza nella certificazione finale che fornisce tutti gli elementi atti a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.