STEM nella scuola primaria
Potenziamo le STEM nella scuola primaria
Le azioni intraprese mirano all'utilizzo della tecnologia in modo critico ed esperienziale.
Ogni intervento punta alla didattica inclusiva in cui ogni alunno è attivo creatore di
contenuti e soluzioni originali. Sono privilegiati gli approcci laboratoriali mediante
l'utilizzodella robotica educativa e lo sviluppo del pensiero computazionale. Si organizzano laboratori scientifici interattivi, semplici progetti di ingegneria, attività di programmazione e coding, osservazione della natura, attività di matematica attraverso il gioco, osservazioni e studi sull’ambiente, partecipazioni e gare scientifiche e matematiche, si utilizzano app e software educativi che promuovono la risoluzione di problemi e la creatività, si organizzano mostre o presentazioni in cui i bambini possano condividere i loro progetti STEM con i compagni di classe e i genitori, si incentivano la comunicazione e il pensiero critico.
Metodologie specifiche per l'insegnamento e un apprendimento integrato delle discipline STEM
· Insegnare attraverso l’esperienza
· Utilizzare la tecnologia in modo critico e creativo
· Favorire la didattica inclusiva
· Promuovere la creatività e la curiosità
· Sviluppare l’autonomia degli alunni
· Utilizzare attività laboratoriali
Obiettivi di apprendimento per la valutazione delle competenze STEM
L'alunno è in grado di:
- comunicare in ambienti digitali, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti;
- saper utilizzare la tecnologia per sviluppare il pensiero computazionale (coding e robotica educativa);
- lavorare in gruppo in modo collaborativo.