STEM nella scuola dell'infanzia
Le azioni intraprese mirano all'acquisizione delle competenze minime per esplorare il
mondo circostante attraverso la manipolazione, la motivazione, l'esplorazione, la
gestualità. Sono previsti interventi in orario curriculare con metodologie che includono la creazione di un ambiente stimolante, che incoraggi l'interesse innato dei bambini, anche attraverso le azioni routinarie quali la conta dei presenti, la costruzione di tabelle che registrino il passare del tempo, l’osservazione dei fenomeni della natura, la registrazione di semplici dati. Si propongono attività di esplorazione sensoriale, si introducono concetti scientifici di base, giochi di costruzioni, esperimenti scientifici semplici, esplorazioni della natura, lavori di squadra e di problem solving.
Metodologie specifiche per l'insegnamento e un apprendimento integrato delle discipline STEM
· Predisporre un ambiente stimolante e incoraggiante, che consenta ai bambini di
effettuare attività di esplorazione via via più articolate, procedendo anche per tentativi
ed errori
· Valorizzare l'innato interesse per il mondo circostante che si sviluppa a partire dal
desiderio e dalla curiosità dei bambini di conoscere oggetti e situazioni
Organizzare attività di manipolazione, con le quali i bambini esplorano il funzionamento
delle cose, ricercano i nessi causa-effetto e sperimentano le reazioni degli oggetti alle
loro azioni
· Esplorare in modo olistico, con un coinvolgimento intrecciato dei diversi canali sensoriali e con un interesse aperto e multidimensionale per i fenomeni incontrati nell'interazione con il mondo
· Creare occasioni per scoprire, toccando, smontando, costruendo, ricostruendo e
affinando i propri gesti, funzioni e possibili usi di macchine, meccanismi e strumenti
tecnologici
Obiettivi di apprendimento per la valutazione delle competenze STEM
Il bambino è in grado di:
- eseguire giochi di tipo logico, linguistico, matematico e topologico usando lo schermo
interattivo;
- svolgere attività di coding unplugged e di robotica educativa come supporto alla
risoluzione di problemi;
- lavorare in gruppo.